Meditazione per Manipura Chakra

Manipura è il terzo dei Raja Chakra, i Chakra principali. Questi sono sette e si trovano lungo la colonna vertebrale.

Manipura si trova all’altaezza del plesso solare, circa quattro dita sopra l’ombelico.

A livello fisico si occupa di tutti gli organi che corrispondono alla sua zona: parte bassa dei polmoni, fegato stomaco ecc…

A livello emozionale e psichico il terzo chakra si occupa di gestire l’autostima, ma anche la capacità di agire e di scegliere.

Inoltre Manipura Chakra è deputato a gestire al meglio un po’ tutte le energie. E’ come una sorta di coordinatore.

Va da sè che avere un Manipura Chakra ben equilibrato è veramente molto importante.

Ecco una meditazione che può aiutarci:
  • Mi siedo comoda, schiena dritta e piedi poggiati a terra. Metto le mani in Anjali Mudra, il mudra della preghiera, che aiuta la  concentrazione (come in foto).

Buddha_anjali_mudra.JPG

  • Inizio ad inspirare ed espirare dal naso, cercando di mantenere il mio respiro ritmico e rilassato. Rilasso ogni parte del mio corpo partendo dai piedi e salendo fino alla somma del capo.
  • Immagino adesso di avere davanti agli occhi una piccola sfera di energia di colore giallo (è il colore di Manipura Chakra). Osservo per qualche secondo la sfera, quando l’ho ben chiara davanti con un inspiro immagino di inalarla. Immagino la sfera che attraversa le mie narici, passa dalla gola, dal petto e va a fermarsi all’altezza del mio plesso solare, là dove si trova il mio terzo Chakra.
  • Fermo lì la mia sfera, sento il calore dell’energia che da essa irradia che si espande dal mio plesso solare a tutto il resto del corpo, allargandosi lentamente. Lo immagino come un fuoco che crepita sommessamente con un rumore leggero e piacevole,  e non brucia, ma scalda gradevolmente.
  • Cerco di percepire l’energia che mi infonde il colore giallo ed il calore della luce. Resto in questa sensazione di energia e di pace per qualche minuto, continuando ad inspirare ed espirare lentamente e ritmicamente.
  • Dopo qualche minuto inizio a muovere lentamente le dita dei piedi, sciolgo le mani , quando mi sento pronta, apro gli occhi e torno alla mia vita, piena dell’energia di Manipura Chakra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *